DAVIS-STZN

DAVIS STZNSTZN OREGON 928N

La  Stazione Meteo DAVIS installata nel  SHACK -2020

OREGON 928N installata SHACK-2004

minmax

 

Telescopio

Presentazione 
 
E' noto che, se di sera alziamo gli occhi al cielo, sulla volta celeste ci appaiono le stelle, le quali sembrano raggrupparsi a formare curiosi disegni: le Costellazioni. Tuttavia tra le stelle che formano le Costellazioni non esiste alcun legame, ovvero non hanno nessuna realtà  fisica; in quanto le distanze che le separano sono enormi. 
Resta all'immaginazione dell'uomo dare per ognuna di esse un assonanza con personaggi mitologici o forme di animali. Questo meraviglioso scenario celeste forma lo Zodiaco. Ma ci sono altre Costellazioni nell'Universo? Quanto è grande l'Universo? Dove è il centro dell'Universo? 

enigma2014

EnigmaL’Evento Enigma si svolgerà nell’ambito della Notte Europea  dei Ricercatori che riunisce centinaia di enti, istituti di ricerca e culturali in tutta la Comunità europea, con attività dimostrative di vario tipo.ha finalità didattico-culturali, volte a rievocare sia le prime radiocomunicazioni sperimentali, anche telegrafiche, svolte da Guglielmo Marconi proprio dall’Arsenale della Spezia, il cui primo messaggio aveva contenuti di universalità e pace per l’umanità intera, sia le immense capacità dell’ingegno umano e della ricerca, collegando il successivo progresso tecnologico della radio ai principali avvenimenti storici del XX secolo, tra i quali, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’impiego della macchina Enigma per la codifica dei messaggi militari.

Leggi tutto: enigma2014

L'estintore come macchina antincendio

Carica energetica a rilascio del proprio potenziale, troviamo molto esaustivo interpretazione sulla carica differenziata e sua scarica di un normalissimo Estintore.
Due richiami importanti per inoltrarci nel campo dell'ENERGIA, si enfatizza questa  definizione  come  Lavoro o Energia Elettrica, e Energia termica; L'energia Lavoro o potenza di una corrente, si immigina la caduta  di un Masso pesante da una certa altezza produce LAVORO così la caduta di una carica Elettrica  da potenziale  alto a potenziale  basso, sviluppa ENERGIA.

Leggi tutto: L'estintore come macchina antincendio

Sottocategorie